Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione Cookie Policy

user_mobilelogo

 I.I.S.S. "Don Michele Arena" - Sciacca

Sede del C.T.S

Chi siamo

Dove siamo

Il CTS di Agrigento

Il “Centro Territoriale di Supporto” è stato istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con il  MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”. Esso nasce con l’obiettivo di dotare gli alunni BES / DSA   (BES:  Alunni con Bisogni Educativi Speciali / DSA : Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento)   di  attrezzature informatiche più congeniali ai loro disturbi, in modo da ridurre il più possibile la loro situazione di difficoltà.

La rete scolastica, che fa capo al CTS “Don Michele Arena” di Sciacca, distribuita uniformemente su tutto il territorio Agrigentino, offre consulenza, informazione e formazione ad insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, genitori ed alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con difficoltà di apprendimento.

Galleria fotografica

IMAGE
Terzo concorso nazionale "Raccontami l'Autismo" - Venerdì, 27 Gennaio 2017
Visto il notevole successo riscosso dalle prime due edizioni del Concorso Nazionale a premio "Raccontami l'Autismo", a cui hanno partecipato numerose scuole di tutta Italia, il C.T.R.H....
IMAGE
Premiazione vincitori della 3° edizione del Concorso Nazionale "Raccontami l'Autismo"-2017 - Giovedì, 27 Aprile 2017
Il 1° Aprile 2017,  presso l'aula magna della sede centrale del "Don Michele Arena", durante la manifestazione "Insieme per l'Autismo" organizzata in collaborazione con le scuole afferenti al CTRH, con il Comune di Sciacca,  con  l'ASP di Agrigento e con tutte le Associazioni operanti nel territorio,  sono stari decretati i vincitori della Terza edizione del Concorso "Raccontami l'Autismo" 2017.  Comunicazione premiazione concorso. PhotoAlbum Infine la Giuria ha individuato le "migliori prassi" utilizzate in classe per favorire l'inclusione degli alunni autistici che vengono di seguito pubblicate:   - I. C. “Paolo Bagellardo” di Fiume Veneto (PN)  - Scuola Primaria - Classe 2°A Sezione 1 – Disegno - Docente Referente del progetto “Rocetto Lisa” - Buone Prassi   - I. C. “Edmondo De Amicis” – Eraclea (VE) - Scuola Primaria “F. Filzc” – Pontecrepaldo (VE) - Classe 2°A Sezione 1 – Video  -  Titolo: ”Crescere... ci sono anch’io” - Docente Referente del progetto "Bidinotto Valentina" - Buone Prassi   - I. C. “Ezio Giacich” – Monfalcone (GO) - Scuola Primaria “Duca d’Aosta” - Classi 1°a e 1°B Sezione 1 – Disegno  -  Titolo: ”Classi aperte: ci muoviamo con i nonni” - Docente Referente del progetto Furfaro Annamaria - Buone Prassi

Corso di formazione "Io merito"

Corso di formazione "Inclusione BES"

Linee guida Integr. Scolastica

Galleria fotografica eventi

Modelli specifici per attività BES