ITET

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Don Michele Arena"

L’Istituto nacque nel 1973 come corso a funzionamento serale. E’ diventato autonomo nel 1985; da allora offre a tutto il comprensorio di Sciacca e paesi vicini l’opportunità di conseguire il titolo di Ragioniere ad indirizzo Giuridico – Economico – Aziendale e Ragioniere Programmatore; dall’a.s. 2004/2005 è stato introdotto, mediante la flessibilità curricolare, l’indirizzo turistico. Funziona anche un corso serale “Sirio”, dove i lavoratori adulti conseguono il titolo di Ragioniere ed Esperto Contabile.L’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Don Michele Arena” dal 1° settembre 2009 è diventato Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore avendo accorpato l’I.P.S.C.T. “ S.Friscia”. La sede centrale si trova in Sciacca, in Via Nenni, la succursale in Via Giotto.

Nel corrente anno scolastico sono in funzione i seguenti corsi:

• Uno ad indirizzo Giuridico, Economico, Aziendale

• Tre ad indirizzo Ragioniere Programmatore

• Uno serale “Sirio”

Dall’anno scolastico 2010/11 è partita la riforma dei Tecnici pertanto le classi prime dell’Istituto Tecnico Commerciale diurno sono confluite nell’indirizzo “ Amministrazione, Finanze e Marketing” e “ Sistemi Informativi Aziendali”.

L’Istituto è sede anche del Centro Territoriale Permanente di Sciacca che comprende i corsi EDA, nei quali si consegue la Licenza Elementare e Media e la scuola carceraria della Casa Circondariale di Sciacca.

La scelta di intitolare l’Istituto a Don Michele Arena, sacerdote distintosi negli anni dell’immediato dopoguerra per l’impegno verso la gioventù, risponde a precisi intenti formativi adottati dal Collegio dei Docenti. Il lavoro, che la Scuola svolge, ha avuto e continua ad avere numerosi riconoscimenti sia da parte delle Pubbliche Autorità, sia dagli imprenditori privati che operano nel territorio e molti allievi si sono distinti in concorsi locali, regionali, nazionali ed europei. L’azione educativa è rivolta al conseguimento delle finalità proprie dell’Istituto Tecnico Commerciale e di quelle specifiche della programmazione d’Istituto.

Indirizzi di studio

Settore Tecnico Economico